B&B Antico Borgo - Piancaldoli

Vacanza in completa tranquillità ed in armonia con la natura, tra i profumi ed i sapori dell'Appennino Tosco Emiliano,      per godere dell'atmosfera della vita di un tempo

La Storia

Le origini risalgono all’epoca Carolingia, quando il borgo apparteneva alla Contessa Matilde di Toscana. Fu uno dei più antichi possedimenti dei Magnati Ubaldini. Poi i padroni del Borgo furono i Samaritani con Landolfo (1043) e Aldolo (1101) che diedero il nome alla località. Nel (1166) il territorio fu di proprietà di Martino de Plancaldolo e poi di Monaldo. Nel (1187) il borgo divenne una giurisdizione del Vescovo di Cervia, con bolla papale del (1244) da Papa Innocenzo IV.

Piancaldoli è stretto nell'abbraccio di boschi e castagneti, ricco di aria fine ed acqua. 

Il paese è ai confini della Provincia di Firenze, attraversato dalla Provinciale 58, che dal Passo della Raticosa procede panoramica verso il Sasso di San Zanobi, raggiungendo Piancaldoli e Giugnola e continuando verso la Romagna. 

La Provinciale di San Zanobi invece percorre la valle del Diaterna, e collega Piancaldoli a Firenzuola passando per le borgate di Visignano, Castelvecchio, Caburaccia e Bordignano.

Il B&B è si trova un casolare in pietra risalente al "1830" Oggi il casolare è stato fatto oggetto di restauro che lo rende un caratteristico Bed and Breakfast o Country House della ToscanaL'arredamento è tipico di una casa di campagna, ma con tutti i confort di oggi